Segreteria e utilità

ORARIO ESTIVO dal 1° al 31 AGOSTO 2019

dal lunedì al venerdì 9:30 - 13:00

GLI UFFICI SARANNO
CHIUSI  dal 09 agosto 2019 al 26 agosto 2019

Le normali attività riprenderanno il 27 agosto 2019

 

L'ordine (OPI) è raggiungibile con la linea del metro gialla sia scendendo alla fermata PORTA ROMANA che alla fermata LODI.

Gli uffici si trovano al piano rialzato, sulla destra, entrando dall'ingresso principale. Il palazzo è stato recentemente ristrutturato ed è facilmente distinguibile in quanto caratterizzato dalla presenza di una torre di colore rosa e con una facciata in vetro.

Mappa


Orari di Apertura

ORARIO DI SEGRETERIA       

LUNEDì MATTINA CHIUSO / 14:30 – 18:30
MARTEDì e MERCOLEDì 09:30 – 12:30 / 14:30 – 17:30

GIOVEDì 09:30 – 12:30 / 14:30 – 18:30

VENERDì 09:30 – 12:30 / POMERIGGIO CHIUSO

Certificato di iscrizione

L' Ordine ha recepito la circolare della FNOPI applicando la normativa vigente e a far data dal 24/06/2019 i certificati di iscrizione NON potranno più essere rilasciati.

A seguito della entrata in vigore della normativa in materia di decertificazione di cui all’art.15, comma 1, della Legge 183/2011 i certificati di iscrizione all’Ordine NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI NEI RAPPORTI CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati. 

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000. L’art.43, comma 1, del DPR 445/2000 come modificato dall’art.15, comma 1, lett. c) della Legge 183/11 prevede che “le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazioni da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato”.

Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione ESCLUSIVAMENTE PER PRESENTARLI A SOGGETTI PRIVATI e sui quali andrà applicata la marca da bollo da € 16,00. (se richiesta)

Con parere del 5 settembre 2012, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ribadito che i certificati da presentare ad un ente privato sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 e che anche la richiesta all’Ordine di suddetti certificati è soggetta all’imposta di bollo di € 16,00 come tutte le istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 3, comma 1 della tariffa (parte prima all. A al D.P.R. 642/72).

I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo SOLO per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

Per autocertificare l’iscrizione all’Ordine compila il modulo scaricabile QUI

Come iscriversi all'Albo o Cancellarsi

Iscrizioni e cancellazioni

Variazione di indirizzo del domicilio e/o della sede di lavoro

La variazione può essere comunicata tramite il link Variazione dati personali


Contatti Segreteria 

Contatti


Albo Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Clicca per ulteriori informazioni