PEC per gli Iscritti

Passaggio da PEC a REM (Registered Electronic Mail ) diventa OBBLIGATORIO

Per procedere con l’identificazione:

  • accedere al seguente link Accedi alla webmail
  • inserire le credenziali personali (indirizzo PEC e password)
  • scegliere il tipo di identificazione (SPID-FIRMA digitale -CIE ecc.)
  • verificare i dati cellulare e indirizzo email (PEO – Posta Elettronica Ordinaria) e inserire i codici di verifica che verranno inviati via SMS per il cellulare tramite email per l’indirizzo di posta elettronica
  • verificare i dati anagrafici (INSERIRE LA CITTADINANZA)
  • confermare

RECUPERO PASSWORD PEC NAMIRIAL - passaggio da PEC A REM

Per recuperare le credenziali è necessario inserire (correttamente) l’indirizzo della casella PEC e fare un clic su password dimenticata  

Inserire nuovamente la casella PEC

cliccare sul tasto avanti (verrà mostrato l’indirizzo di mail ordinario con diversi asterischi ma ben decifrabile dove verrà inviata l’email con le istruzioni per il reset password.

Con la nuova password e il nome della casella PEC accediamo senza alcun problema nella nostra casella di posta al seguente link https://webmail.sicurezzapostale.it/

IL NOME DELLA CASELLA è sempre nome.cognome@pec.opimilomb.it

Una volta effettuato l’accesso, per chi è già in possesso di uno strumento di identità digitale, è possibile identificare la PEC in pochi minuti, seguendo le istruzioni del messaggio di avviso.

Alla fine dell’operazione la PEC avrà la spunta Blu ed il processo sarà terminato.

EFFETTUATO L’ACCESSO E’ POSSIBILE FARE IL RICONOSCIMENTO il riconoscimento, obbligatorio, che porterà ad associare la propria identità all’indirizzo della posta elettronica certificata.

Per accedere alla posta elettronica certificata basta fare un clic nel seguente link inserendo le proprie credenziali

https://webmail.sicurezzapostale.it/

Invitiamo tutti i titolari di casella PEC ad eseguire la procedura il prima possibile

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA PEC ALL’ORDINE
decreto Semplificazioni
(D.L. 16 luglio 2020, n. 76)


Decreto semplificazioni: obbligo di comunicazione del domicilio digitale per i professionisti D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale è stato convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della Legge 11 settembre 2020, n. 120. (GU 14 settembre 2020 n. 228 SO)

Art. 37. Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti

…omissis… e) il comma 7 -bis è sostituito dal seguente: “7 -bis . Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio; …omissis…

Ai sensi della normativa vigente, l’OPI invita tutti gli Iscritti a provvedere sollecitamente a comunicare il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC) inviando una e-mail con il proprio indirizzo PEC a opimilomb@cert.ordine-opi.it , qualora non l’avessero già fatto.

Laddove l’Iscritto non avesse un indirizzo PEC personale e vuole usufruire di quello messo a  disposizione gratuitamente dall’OPI di MI LO MB, deve inviare una mail a info@opimilomb.it indicando obbligatoriamente:

  • cognome nome
  • codice fiscale
  • recapito cellulare

Successivamente riceverà per e-mail le istruzioni per l’attivazione del suo nuovo indirizzo PEC.




L'Opi di Milano, Lodi, Monza e Brianza mette gratuitamente a disposizione degli iscritti una casella PEC (Posta Elettronica Certificata).

I messaggi di posta elettronica scambiati tra caselle PEC hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

La Legge 28 gennaio 2009 n. 2 ha introdotto l’obbligo per i professionisti di dotarsi di un proprio
indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo ai rispettivi Ordini.

Per attivare la PEC clicca qui

Se non hai la pec invia una mail a info@opimilomb.it

OGGETTO: RICHIESTA PEC

TESTO : indicare il cognome nome e un recapito telefonico