Addio a Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica

28 settembre 2024
Il Consiglio Direttivo, le Commissioni d'Albo e il Collegio dei Revisori dei Conti esprimono grande commozione per la perdita di Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell'Assistenza infermieristica. Marisa Cantarelli ha dedicato la sua vita allo sviluppo della professione e ha segnato traguardi e momenti storici dell’infermieristica.

LA LAUREA HONORIS CAUSA E L’IMPEGNO CULTURALE E SOCIALE
Per aver fondato la prima scuola di pensiero italiana della disciplina infermieristica, elaborando e diffondendo la teoria sul soddisfacimento dei 

cantarelli

bisogni di assistenza infermieristica della persona e per aver sviluppato innovative ricerche ottenendo importanti risultati scientifici, nella pratica clinica, nell’insegnamento e nell’organizzazione. Con dedizione completa allo studio, alla didattica e alla ricerca ha perseguito il riconoscimento del settore scientifico disciplinare delle scienze infermieristiche aprendo nuove frontiere per il futuro della professione”.  Questa è la motivazione per cui nel 2013 l’Università degli studi di Milano le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Numerose le sue partecipazioni a convegni e congressi e prestigiose le cariche ricoperte negli anni della sua lunga e quanto mai produttiva carriera professionale. È stata Consigliera nazionale della Consociazione nazionale delle Associazioni Infermiere e Infermieri e Altri Operatori Sanitario Sociali (CNAIOSS), Vicepresidente e Consigliera della Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i (CNAI), Membro del Comitato Etico dell’Università degli Studi di MilanoVicepresidente della Scuola Italiana di Cure Palliative. Attiva anche nel tessuto sociale della sua città e dell’intero Paese attraverso l’impegno nel Soroptimist milanese, di cui è stata anche Presidente.