Ambrogino d’oro 2022 a Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica

15 novembre 2022

Ambrogino d’oro a Marisa Cantarelli, considerata la prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica e professionista di spicco all’interno del mondo accademico infermieristico. La medaglia d’oro sarà consegnata dal Comune di Milano il prossimo 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio e rappresenta la massima onorificenza cittadina che la commissione per le Civiche Benemerenze ha assegnato a 15 personaggi, scelti da una rosa iniziale di 240 nomi.

Marisa Cantarelli è la prima infermiera a cui è assegnato l’importante riconoscimento ed è anche stata la prima in Italia ad apportare un contributo fondamentale per l’abolizione del mansionario e per la professionalizzazione degli infermieri italiani, fino a favorire l’inserimento della formazione in Università.

Un ringraziamento al Comune di Milano, la Commissione per le civiche benemerenze, la presidente Buscemi e il sindaco Sala, insieme a quanti hanno promosso la sua candidatura. Marisa Cantarelli è una pietra miliare dell’assistenza infermieristica in Italia ed ha dedicato la sua vita allo sviluppo della Professione.

Siamo molto riconoscenti alla Professoressa Cantarelli e oggi possiamo solo essere onorati perché la sua medaglia rappresenta un riconoscimento importante a tutta la nostra comunità professionale.

COORDINAMENTO OPI LOMBARDIA

Onorificenza Prof Cantarelli