EMA raccomanda l’autorizzazione nell’UE del primo vaccino contro COVID-19

28 dicembre 2020
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato il rilascio di un’autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni per il vaccino Comirnaty, sviluppato da BioNTech and Pfizer, destinato a prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nei soggetti a partire dai 16 anni di età. Il parere scientifico dell’EMA apre la strada alla prima autorizzazione all’immissione in commercio di un vaccino contro COVID-19 nell’UE da parte della Commissione europea, nel rispetto delle garanzie, dei controlli e degli obblighi da essa derivanti.
Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha completato la rigorosa valutazione di Comirnaty e ha stabilito per consenso che sono ora disponibili dati sufficientemente solidi di qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino per raccomandare una formale autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni. In tal modo si disporrà di un quadro controllato e solido su cui fondare le campagne di vaccinazione nell’UE e grazie al quale proteggere i cittadini dell’Unione.
Secondo quanto dichiarato da Emer Cooke, direttore esecutivo dell’EMA, “La notizia positiva di oggi è un importante passo in avanti nella lotta contro questa pandemia, che ha causato sofferenze e difficoltà a tantissime persone. Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie all’impegno di scienziati, medici, sviluppatori e partecipanti volontari agli studi clinici, nonché dei numerosi esperti di tutti gli Stati membri dell’UE......

EMA VACCINO COVID AUTORIZZAZIONE DICEMBRE 2020