Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Pavia Prof. Francesco Svelto
E p.c.
Onorevole Roberto Speranza Ministro della Salute
Avv. Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia
Dott. Giulio Gallera Assessore al Welfare Regione Lombardia
Dott. Luigi Cajazzo Direttore Generale Welfare Regione Lombardia
Dott.ssa Barbara Mangiacavalli Presidente FNOPI
Chiarissimo Professore,
Le scriviamo nella nostra qualità di Presidenti degli Ordini delle Professioni infermieristiche della Lombardia.
A fronte dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha attestato drammaticamente la carenza del numero di infermieri che operano presso le strutture sanitarie e socio sanitarie, siamo a chiederLe informazioni e, a Sua discrezione, l'accesso agli atti amministrativi relativi al Corso di Laurea in Infermieristica presso la sede di Vigevano, nonchè al numero complessivo di posti resi disponibili per l'immatricolazione al Corso di Laurea in Infermieristica dall'Università degli Studi di Pavia.
Qualora siano stati adottati provvedimenti di sospensione e/o di non attivazione dei predetti Corsi di Laurea, si auspica che gli stessi possano essere prontamente riattivati tramite l'adozione degli opportuni provvedimenti in quanto costituisce un dato oggettivo che l'attuale numero degli infermieri sia assolutamente insufficiente per soddisfare il fabbisogno reale di assistenza infermieristica nel breve e medio periodo.
Sarebbe opportuno, a nostro avviso, incrementare il numero dei posti disponibili per l'ammissione al Corso di laurea in questione.
Siamo a precisare che la richiesta viene effettuata anche ai sensi dell'art. 22 ss L. 241/90 in quanto l'Ordine che rappresentiamo è un Ente pubblico sussidiario dello Stato che persegue il fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall'ordinamento, connessi all'esercizio della professione sanitaria. La ringraziamo sin d'ora per quanto potrà fare.
Emergenza COVID-19 - Carenza Infermieri