Alla c.a.
Avv. Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia
Dott. Giulio Gallera Assessore al Welfare Regione Lombardia
Dott. Luigi Cajazzo Direttore Generale Welfare Regione Lombardia
Dott. Marco Salmoiraghi Unità organizzativa e programmazione Regione Lombardia
Dott. Emanuele Monti Presidente Commissione III Sanità Regione Lombardia
Dott.ssa Simona Tironi Vice Presidente Commissione III Sanità Regione Lombardia
E p.c. Dott.ssa Simonetta Di Meo Dirigente SITRA Rete Territoriale
L’attuale emergenza sanitaria evidenzia in modo drammatico alcune criticità dei servizi di sanità pubblica in Lombardia e in Italia: su alcuni elementi dovrà focalizzarsi l'attenzione dei professionisti e delle istituzioni quando l'emergenza sarà cessata ma altri elementi chiedono scelte attuali, rapide e coraggiose: l'epidemia si cura in ospedale ma nasce sul territorio. La mancanza di appropriate scelte politiche territoriali potrebbero costringere Colleghi e medici ospedalieri a una fatica di Sisifo insensata e dolorosa.
L’attuale situazione vede giustamente una forte centralità delle strutture ospedaliere per acuti ma questo non deve comportare una negazione dei servizi territoriali ma deve anzi essere occasione per trovare approcci innovativi ed efficaci al tema della sanità territoriale.
Riteniamo quindi che nell'attuale situazione sanitaria le istituzioni devono avere la capacità e la lucidità di agire d'anticipo sui bisogni sanitari che verranno dal territorio e che, se non gestiti, comporteranno una ondata di recidive che ci riporterà indietro di molte settimane...
Leggi il testo completo - Emergenza Coronavirus e servizi territoriali