Il Ministro della Salute dopo il messaggio
ai medici ha contattato
anche gli infermieri per mostrare la sua vicinanza in questo momento. Fnopi: “Sue parole hanno dato sicuramente maggior forza a chi sta davvero dando se stesso per la tutela della salute dei cittadini”.
19 MAR - “Chiamo personalmente per ringraziare a uno a uno tutti gli infermieri che stanno combattendo e affrontando questa emergenza sanitaria, assistendo con competenza, passione e umanità i nostri malati”. Sono queste le parole che il ministro della Salute Roberto Speranza ha rivolto oggi al telefono ai coordinatori regionali degli ordini delle professioni infermieristiche, ai presidenti delle province più colpite da COVID-19 di alcune Regioni, ma anche direttamente ad alcuni infermieri – anche positivi al virus - che si trovano in prima linea sui fronti più contagiati del Nord.
I presidenti hanno assicurato il ministro che nessun infermiere, nessun medico, nessun operatore, nessuno si è tirato indietro e che oggi tutti stanno cercando di fare ancora di più di quanto fatto, “perché nessuno resti solo”.
Certo, hanno sottolineato i presidenti al ministro, il “tempo è sempre meno, lo scenario degli ospedali, specie al Nord e in particolare in Lombardia è drammatico, le condizioni di lavoro degli infermieri e degli operatori sanitari è sempre più difficile e logorante, fisicamente e psicologicamente”. Il ministro ha assicurato di stare facendo tutto il possibile sta facendo di tutto con Angelo Borrelli e Domenico Arcuri per trovare DPI e tutto quello che serve alla tutela della salute degli operatori e ha rivolto loro un saluto commosso: “Ho infinita gratitudine per quello che voi infermieri state facendo, vi abbraccio tutti, ora virtualmente e spero presto di poterlo fare di persona.”
La Federazione nazionale degli ordini degli infermieri rivolge al ministro Speranza un “ringraziamento particolare perché le sue parole hanno dato sicuramente maggior forza a chi sta davvero dando se stesso per la tutela della salute dei cittadini”.
VIDEO Dr.ssa Stefania Pace - Coordinamento OPI Lombardi - Dr. Carmelo Gagliano Coordinamento OPI Liguria
Fonte:
QuotidianoSanità