ll Collegio Ipasvi di Milano, Lodi, Monza Brianza aderisce alla Campagna “...E TU SLEGALO SUBITO

31 agosto 2016

ImmagineAnche il nostro Collegio, dopo quello di Grosseto  e dopo l’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), ha aderito alla Campagna nazionale di sensibilizzazione al fine di abolire la pratica inumana e degradante, contraria all’art.13 della Costituzione, della contenzione fisica, a partire dai contesti dove vengono assistite persone con disagio mentale. L’Art.13 della Costituzione Italiana così recita “La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva”.
“...E tu slegalo subito” è la frase pronunciata da Franco Basaglia (1924 –1980) quando gli veniva chiesto cosa fare di fronte ad un uomo o una donna legata. A Basaglia psichiatra e neurologo italiano, ispiratore della legge n. 180/1978, si deve il cambiamento radicale avvenuto negli ultimi cinquant’anni in Italia, e non solo, nell’assistenza pubblica delle persone con disturbi mentali, l’abolizione dei manicomi e la costruzione nel territorio di una rete di servizi per la presa in carico, la cura e la riabilitazione della persona nei contesti naturali di vita.
Il Forum Salute Mentale, promotore della Campagna,...

Leggi l'articolo pubblicato dal Collegio

La campagna ha già una pagina facebook e una pagina twitter, nonché un sito dedicato (www.slegalosubito.com accessibile anche dal sito www.news-forumsalutementale.it). Si può sottoscrivere l’appello inviando una e mail a: etuslegalosubito@gmail.com.

Adesione del Collegio IPASVI di Milano Lodi Monza e Brianza all'Associazione e tu slegalo subito