L’Ente di Previdenza e Assistenza
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI), è stato istituito il 24 marzo 1998 con decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, emanato di concerto con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, a seguito del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, per assicurare la tutela previdenziale obbligatoria in favore degli infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d'infanzia, che esercitano l'attività in forma libero professionale.
Sussiste l'obbligo di iscrizione per i soggetti iscritti nei Collegi provinciali IPASVI che esercitano attività libero professionale:
- in forma individuale (partita IVA, rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali)
- in forma associata (in qualità di associato ad uno studio professionale ovvero in qualità di socio di cooperativa sociale con rapporto di lavoro autonomo)
Data la complessità della materia, si rimanda al sito dell'Enpapi (www.enpapi.it) e/o alla consulenza dei colleghi:
- Stefano Ronca, consigliere OPI Milano, Lodi Monza e Brianza
- Angelica Capocchiamo, consigliere Consiglio di Indirizzo Generale ENPAPI
Per fissare un appuntamento in con i consulenti inviare richiesta via email a michela.trotta@opimilomb.it o telefonare alla segreteria al n. 02/59900154 (Orari di Segreteria)