L’iscrizione all’Albo da parte degli infermieri, infermieri pediatrici, appartenenti a paesi dell'Unione Europea che hanno conseguito il titolo in un Paese della UE, è subordinata al superamento delle prove per l’accertamento della conoscenza delle lingua italiana, così come disposto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 206 del 09/11/2007 recante “Attuazione della  Direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell’adesione di Bulgaria e Romania.

Prima di richiedere l'iscrizione all'Ordine, è necessario il riconoscimento della qualifica professionale abilitante all'esercizio della professione infermieristica in Italia.

Gli uffici competenti sono:

Il Ministero della Salute

Successivamente al superamento delle prove(*), l'interessato provvederà a presentare i documenti sotto riportati e:

DOCUMENTI:

  1. Marca da bollo da € 16,00
  2. Decreto Ministeriale riconoscimento della qualifica professionale
  3. Documento di identità (carta di identità/CIE, patente, passaporto)
  4. Tessera Sanitaria
  5. 2 fotografie formato tessera
  6. Green Pass CARTACEO come da Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172
  7. Attestazione del versamento sul C/C postale n. 8003 di € 168,00 intestato a: Ufficio Tasse Concessioni Governative (N.B. sul prestampato che si trova presso gli uffici postali barrare casella “rilascio”)

All’Ordine dovranno essere corrisposti:

€ 15,50 per tassa iscrizione e immatricolazione (€ 10,00 per la tassa iscrizione e € 5,50 per l'immatricolazione) se la richiesta di iscrizione all’albo professionale avviene nell’anno di riconoscimento della qualifica professionale

€ 85,50 per tassa iscrizione immatricolazione (€ 80,00 per la tassa iscrizione annuale e € 5,50 per l'immatricolazione) se il riconoscimento della qualifica professionale  è stato rilasciato negli anni precedenti la richiesta di iscrizione

Dopo la deliberazione della domanda, l’iscritto riceverà ALL’’INDIRIZZO EMAIL indicato sulla domanda di iscrizione la comunicazione di avvenuta iscrizione all’Albo con l’indicazione della data per il ritiro della tessera di iscrizione.

Riteniamo doveroso informare che l'iscrizione all'Albo ha validità fino al 31/12 dell'anno.

Per presentare la domanda di iscrizione è necessario fissare l’appuntamento on line

CLICCA PER FISSARE L'APPUNTAMENTO

L'Ordine verificherà le autocertificazioni rilasciate e completerà la domanda presentata richiedendo d'ufficio anche Certificato del Casellario Giudiziale in Tribunale.