Che cos'è l'ECM
L'ECM (Educazione Continua in Medicina) è il programma attraverso il quale ogni professionista della salute provvede all'aggiornamento delle proprie conoscenze/competenze e alla loro manutenzione per stare al passo con le innovazioni medico scientifiche.
Se cresce il livello qualitativo delle prestazioni di un professionista, migliora anche il servizio al cittadino paziente. Questo processo virtuoso genera un miglioramento continuo delle organizzazioni sanitarie e la loro capacità di rispondere alla mutevole domanda del sistema salute.
Sono enti accreditanti il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, parimenti titolati, ciascuno nel proprio ambito territoriale, ad accreditare, previa verifica del possesso dei requisiti, gli Enti (provider) che erogano eventi formativi per il personale sanitario e rilasciare i crediti ECM ai professionisti coinvolti nella formazione. Gli operatori della salute hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze acquisite attraverso il programma ECM, per offrire una assistenza qualitativamente utile. La misura dell'impegno dedicato dal professionista all'aggiornamento professionale è espressa in crediti ECM.
Entro dicembre 2022 i professionisti infermieri (come gli altri professionisti sanitari) devono rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022 (150 crediti nel triennio al netto di eventuali esenzioni come ad esempio quelle subentrate durante la con la legge 41/2020 in cui si prevede che per i sanitari impegnati nell'emergenza COVID i 50 crediti da acquisire nell'anno 2020 come quota annuale del fabbisogno dei 150 crediti relativi al triennio 2020-2022 si intende in ogni caso maturati).
Chi non lo ha ancora fatto potrà regolarizzare la propria posizione grazie a una serie di opportunità gratuite che vengono offerte agli infermieri.
Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie): https://application.cogeaps.it accedendo con SPID/CIE.
A questo link le informazioni più approfondite “Dossier formativo di gruppo”: ECM coordinata a livello nazionale e 30 crediti per il 2020-2022 (fnopi.it)
A questo link la guida Agenas-CoGeAPS per il dossier formativo individuale: https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_individ.pdf
A questo link la guida Agenas-CoGeAPS per il dossier formativo di gruppo:
https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_gruppo.pdf
I professionisti che non hanno raggiunto il numero di crediti ECM previsto dalla legge rende conto del rispetto dell'obbligo formativo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Alle sanzioni tradizionali, si aggiunge poi la previsione della legge 233/2021 (art. 38 bis) in cui si indica che dal triennio 2023-2025 l'efficacia delle polizze assicurative stipulate in base alla legge 24/2017 (responsabilità professionale) sarà condizionata dall'assolvimento di almeno il 70% dell'obbligo formativo individuale del triennio.
Vademecum ECM
Nasce il Vademecum ECM – Istruzioni per il Professionista Sanitario, documento redatto dal gruppo di lavoro degli Ordini Professionali rappresentati nella Commissione ECM di Regione Lombardia a beneficio di tutte le professioni sanitarie per colmare lacune di tipo informativo – educativo e consentirne una fruibilità digitale da parte degli Ordini attraverso i propri canali. Obiettivo dello strumento è sensibilizzare i professionisti sanitari della Regione Lombardia:
1. all'utilizzo della piattaforma di COGEAPS per il monitoraggio del fabbisogno formativo triennale;
2. valorizzare la formazione come strumento di crescita professionale il miglioramento delle prestazioni prestazionali, del servizio al cittadino paziente e del sistema salute.
ECM Polis - Regione Lombardia
Vademecum
Esenzione per un caso non previsto dalla normativa:
il professionista può provare a rivolgersi a un'istanza alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, presentando domanda di esenzione per un caso non previsto dalla normativa:
per farlo, dovrà s caricare e compilare il modulo che trova al seguente link https://ape. agenas.it/documenti/Normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Allegato_XI._Domanda_di_esonero-esenzione_non_previsti.pdf
Il modulo ei relativi allegazioni devono essere compilati, firmati, e invito in formato PDF all'indirizzo e-mail ecm.professionistisanitari@agenas.it .
La CNFC valuterà l'istanza nella prima riunione utile e trasmetterà l'esito al professionista richiedente, con opportuna delibera, all'indirizzo e-mail specificato nel modulo.
Bonus Covid per i crediti ECM triennio 2020-2022
Il 21 luglio è stata pubblicata la delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) nella quale viene dato obbligatorio al Co.Ge.APS di procedere al riconoscimento per tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici del bonus ECM - pari ad un terzo del fabbisogno formativo individuale - entro il 31/07/2022 (di cui all.5 bis DL 19 maggio 2022, n.34, convertito con modifiche dalla legge 17 luglio 2022, n. 77). Tale riduzione dei crediti è verificabile nell'area riservata del sito Co.Ge.APS di ciascun professionista
CLICCA QUI
Raccolta normativa:
ECM - triennio formativo 2020-2022 - proroga scadenza trienni formativi 2017-2019 e 2014-2016
Il riconoscimento ai professionisti sanitari per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2017-2019 nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativo al triennio formativo 2014-2016, è prorogato alla data del 31 dicembre 2021.
Delibera Emergenza Covid19 Delibera crediti triennio 2017-2019
Delibera Criteri Assegnazione Crediti 2017 Circolare Federazione Nazionale Ipasvi 40-2016
Area Riservata Co.Ge.APS
Articolo in pdf