Candidatura Progetto IN.S.E. - Infermiere Specialista e Infermiere Esperto

06 febbraio 2019

Selezione per le candidature al progetto IN.S.E.

L'Ordine delle Professioni infermieristiche Milano – lodi – Monza Brianza, pubblica il bando di selezione delle candidature alla:
“Costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato allo studio dell'Infermiere Specialista e Infermiere Esperto ( IN.S.E.)”.

Premessa
Il recente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro, comparto SANITA’, ha disciplinato, tra le altre cose, la costituzione dell'Infermiere Specialista e Infermiere Esperto. La norma costituenda le figure professionali di cui sopra, ha lasciato “vacante” o “non particolarmente pieno” l'aspetto funzionale e organizzativo dei professionisti coinvolti.

Obiettivo
In ottemperanza dei limiti operativi e dei confini disegnati dalle norme vigenti, L'OPI Mi-Lo-Mb si propone un documento di auspicio, del tutto non vincolante, che enuclei gli aspetti funzionali e organizzativi dell'Infermiere Esperto e dell'Infermiere Specialista.

  • Quali saranno le funzioni dei professionisti coinvolti?
  • Come si atteggeranno le competenze nei processi assistenziali?
  • Come integrare le funzioni specialistiche ed esperienziali nell'equipe infermieristica?
  • Quale modello organizzativo adottare per meglio valorizzare le nuove figure professionali?
  • Chi certificherà e soprattutto come saranno attestate e validate le competenze esperienziali?
Sono solo alcune delle domande che necessitano di una risposta concreta e fattuale.


Metodo di studio

Il gruppo di lavoro sarà composto da dieci Infermieri Coordinatori e dieci Infermieri/ Infermieri pediatrici. Il metodo sarà quello disciplinato dalle regole della FSC per un totale di quindici ore. Il Gruppo sarà diviso in due commissioni, la prima composta da Infermieri Coordinatori, la seconda da Infermieri/ Infermieri pediatrici. L'operatività sarà quella del criterio a doppio cieco. Ogni gruppo studierà e valuterà gli stessi aspetti visti, naturalmente, da angolature diverse: la prima da chi “farà” lo Specialista o l'Esperto, la seconda da chi “dovrà” governare i processi organizzativi e funzionali. I due gruppi, conclusi i lavori, produrranno un documento comune definito in premessa “d'auspicio e non vincolante”. 

Organizzazione
Sono previste cinque riunioni di tre ore ciascuna per un totale di quindici ore.La prima e l'ultima riunione saranno plenarie e costitutive dell'intero corpo professionale coinvolto; le tre centrali, come detto, saranno divise e partecipate da soli Infermieri e da soli Infermieri Coordinatori. I gruppi saranno coordinati da Consiglieri dell'Ordine. Il metodo FSC garantisce l'accreditamento del progetto IN.S.E. con un'erogazione di quindici (15) crediti ECM. Ai professionisti coinvolti nel progetto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

CANDIDATURA
I professionisti che volessero aderire al progetto IN.S.E. dovranno inviare il proprio curriculum vitae, con richiesta di partecipazione al gruppo di lavoro, presso: formazione@opimilomb.it .
I requisiti sono, oltre alla regolare iscrizione all'OPI Mi-Lo-Mb, una permanenza nella funzione di Coordinatore di almeno due anni e, per gli Infermieri/ Infermieri Pediatrici, una permanenza in un dipartimento sanitario di almeno due anni. A titolo esemplificativo. Il candidato Infermiere Coordinatore deve svolgere la funzione da almeno due anni.

Il candidato Infermiere deve svolgere la funzione, da almeno due anni, nello stesso Dipartimento (chirurgico, medico, DEA e così via). Saranno presi in considerazione, titoli accademici di formazione post-base, corsi di formazione aderenti alle funzioni svolte ed il Portfolio crediti ECM.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 28/02/2019

I Responsabili Scientifici del progetto saranno i Consiglieri:

  • Dott.ssa V. Gengo
  • Dott. C. Balzano

I Coordinatori dei gruppi di lavoro, oltre ai responsabili scientifici, saranno i Consiglieri:

  • Dott. E. Mosconi
  • Dott. P. Coretti
  • Dott. P. Caporale
  • Dott. S. Greco
In allegato il PROGETTO IN.S.E.

Form CV_Europeo